Ai sensi dell’art. 97 del Testo Unico Enti locali D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, ogni Comune deve avere un segretario titolare iscritto all'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, al quale si accede per concorso. Per quanto riguarda le unioni di comuni, ai sensi del comma 5-ter dell’art. 32 del medesimo D.Lgs. 267/2000 il presidente dell'unione si avvale del segretario di un comune facente parte dell'unione.
Il segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti dell’ente e ne coordina l'attività. È il capo del personale.
Segretario titolare della convenzione di segreteria Villa d’Almè – Almè e dell’Unione: Dr. Enrico Comazzi.
Il segretario è anche responsabile anticorruzione e trasparenza, presidente della delegazione trattante, responsabile dei servizi in assenza del titolare (esclusa polizia locale, essendoci il vicecomandante), nucleo di valutazione monocratico.